Una cultura e una presenza più forte della difesa

Articolo pubblicato nella rivista Minori Giustizia N. 1/2014

Capitolo 3/ L’avvocato esperto in diritto di famiglia: una specializzazione etica

Una cultura e una presenza più forte della difesa

di Rita Perchiazzi

Introduzione

1. Il vuoto normativo

 

L’avvocato che scelga di prestare la propria attività in ambito minorile e familiare si trova a dover fare i conti con una normativa talvolta farraginosa e frammentata, a volte fin troppo scarna. Gli interventi legislativi che si sono susseguiti negli ultimi anni, le riforme annunciate e quelle paventate hanno avuto l’effetto di amplificare lo smarrimento, sia per il permanere di enormi lacune normative, sia per il proliferare di prassi attuative disparate. Del resto, anche sotto il profilo deontologico, i punti di riferimento sono molto pochi, stante l’assenza di disposizioni specifiche nel codice deontologico forense riguardante i principi e la modalità di esercizio dell’avvocatura.

Tuttavia, la peculiarità della materia e la delicatezza degli interessi coinvolti richiedono cautele particolari e una altissima professionalità. Ecco, allora, per il difensore la necessità di ricercare un orizzonte di senso al proprio operato e lo sforzo di dotarsi di regole condivise.

[…]


Share:

Author

Avv. Rita Perchiazzi

Avv. Rita Perchiazzi

L'Avvocato Rita Perchiazzi è iscritta all'Albo dell'Ordine degli Avvocati di Lecce dal 23 luglio 1997,Ha studio in Lecce. Si è perfezionata in Diritto Minorile e si occupa prevalentemente di questioni concernenti le persone, la famiglia, la filiazione e l'adozione. Si occupa altresì di diritto del lavoro, con particolare riferimento alle problematiche del mobbing e della tutela antidiscriminatoria dei lavoratori e delle lavoratrici. Da aprile 2019 è Consigliera dell'Ordine degli Avvocati di Lecce. Nel Consiglio riveste il ruolo di coordinatrice dell'Osservatorio Famiglia e Minori, di componente della Commissione Patrocinio a spese dello Stato, dell'Osservatorio civile e di numerose altre commissioni. Da aprile 2016 ad aprile 2019 è stata Presidente dell'Unione Nazionale Camere Minorili, associazione maggiormente rappresentativa e specialistica di diritto minorile e di famiglia. E' stata a lungo Presidente della Camera Minorile di Lecce e continua tuttora a far parte del direttivo. Svolge frequentemente incarichi di curatore speciale del minore. E' iscritta negli elenchi dei difensori disponibili al patrocinio a spese dello Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.studiolegaleperchiazzi.it/blog/una-cultura-e-una-presenza-piu-forte-della-difesa/
Twitter
LinkedIn