I limiti cognitivi non giustificano l’adozione

Accogliendo il ricorso proposto dall’Avvocato Perchiazzi, con ordinanza del 31 dicembre 2021, la Corte di Cassazione ha annullato la sentenza della Corte d’Appello di Lecce che aveva dichiarato l’adottabilità di tre bambini, allontanati dai genitori quattro anni fa.

Nessun percorso di sostegno era mai stato predisposto in favore del padre, quasi che un uomo, da solo, non potesse costituire un valido punto di riferimento per i suoi figli.

Inoltre, la sentenza dei giudici di merito aveva ritenuto l’inidoneità del padre sulla base dei suoi limiti culturali e cognitivi.

Nel ricorso, l’avvocato Perchiazzi sostiene che è inaccettabile allontanare un figlio da un genitore sulla base di tale presupposto, perché così si finisce per dare all’adozione una funzione selettiva, contraria ai principi del nostro ordinamento.

La legge sancisce il principio fondamentale secondo cui ogni bambino ha diritto di crescere ed essere educato nella propria famiglia di origine. l recisione del legame biologico di filiazione è possibile solo quale extrema ratio.

Quando esiste un legame significativo fra padre e figlio, si può fare ricorso a forme di adozione “mite”, inserendo il bambino in un altra famiglia ma preservando il legame con il genitore biologico.

ordinanza anonima

L’articolo anche sul Quotidiano di Puglia

Share:

La targa dell’UNCM ai suoi past President

Per celebrare i vent’anni dalla costituzione dell’Unione Nazionale Camere Minorili, si è svolto a Roma presso la sede del CNF il convegno “Dentro il domani”.

L’UNCM ha presentato il cortometraggio  realizzato dal Settore Penale all’interno di diversi istituti di pena per minorenni, per mettere in evidenza l’importanza dell’intervento rieducativo sulle persone di minore età che commettono reati.

Al convegno hanno partecipato Carla Garlatti, Garante Nazionale Infanzia e Adolescenza, Maria Masi, Presidente del CNF, Cristina Maggia, presidente dell’AIMMF, illustri rappresentanti del Ministero della Giustizia e dell’ANCI, per rilanciare il comune impegno a tutela delle persone di minore età.

Al termine del convegno, l’UNCM ha conferito ai past President, Fabrizia Bagnati, Luca Muglia, Paola Lovati e Rita Perchiazzi una targa di ringraziamento per l’impegno profuso in favore dell’associazione.

Share:

Sottoscrizione delle Linee Guida per la Giustizia delle Relazioni Familiari

Dopo due anni di incontri, approfondimenti e rielaborazioni, vede la luce un importante progetto della Camera Minorile di Lecce: le Linee Guida per la Giustizia delle Relazioni familiari.

11/09/20: la cerimonia di sottoscrizione.

Enti firmatari: Corte d’Appello di Lecce, Tribunale di Lecce, Tribunale per i Minorenni di Lecce, Procura della Repubblica di Lecce, Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, Consiglio dell’Ordine degli Assistnti Sociali della Regione Puglia, Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, Asl Lecce, Ambiti della Provincia di Lecce.

Comitato Scientifico: Cinzia Mondatore, Luca Monticchio, Rita Perchiazzi, Lucia Rabboni.

Scarica le Linee Guida 2019

Share:
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.studiolegaleperchiazzi.it/blog/
Twitter
LinkedIn